Ferraguti - libreria e rivisteria carrello

CATEGORIE

 
ARIA D'ITALIA, straordinaria rivista di letteratura ed arte - TUTTO IL PUBBLICATO IN OTTO QUADERNI TRA IL 1939 ED IL 1941 POI NEL 1954. intesta collaborazione dell'architetto GIO PONTI.....  FINALMENTE COMPLETA... - IN OFFERTA PROMOZIONALE

ARIA D'ITALIA, straordinaria rivista di letteratura ed arte - TUTTO IL PUBBLICATO IN OTTO QUADERNI TRA IL 1939 ED IL 1941 POI NEL 1954. intesta collaborazione dell'architetto GIO PONTI..... FINALMENTE COMPLETA... - IN OFFERTA PROMOZIONALE

Guarnati Daria, Milano, 1939

ARIA D'ITALIA usciva a Milano in anni tempestosi di guerra, tra il 1939 ed il 1941, come utopico progetto di combinata "valorizzazione del patrimonio artistico italiano" e dal nuovo stile che prendeva forma tanto nell'arte quanto nella letteratura italiana di allora.
In ARIA D'ITALIA finezze d'avanguardia e di tecnica grafica e tipografica si coniugarono a un'idea nobile di divulgazione, facendone una sorta di anello di congiunzione, assolutamente originale, tra DOMUS e STILE, le riviste di GIO PONTI decisive per la formulazione di quanto poi è stato definito "Italian Style". Al Grande artista milanese (a riconoscimento della rilevanza del suo contributo) verrà dedicato un numero monografico OTTAVO QUADERNO "ESPRESSIONI" con numerose delle sue fantastiche opere, stampato nel 1954 a distanza di più' di 12 anni dal settimo quaderno, che cosi' concluderà la collezione stessa.
Ogni quaderno è di cm. 26 x 35,5 : il numero delle pagine è variabile e molte non sono numerate, anche con le tantissime splendide tavole a colori e vere e proprie creazioni artistiche tipografiche ed artistiche (geniali).
Le copertine sono vere e proprie opere d'arte con colori. Alcuni quaderni hanno due sensi di lettura.
La raffinatissima stampa (con tecniche di avanguardia sempre in costante aggiornamento) venne curata da GRAFITALIA GIA' PIZZI E PIZIO DI MILANO.
QUADERNO NUM. 1 :ARIA D'ITALIA (inverno 1939-1940)
QUADERNO NUM. 2: L'ITALIA ATTRAVERSO IL COLORE (primavera 1940)
QUADERNO NUM. 3: ESTATE MEDITERRANEA (estate 1940)
QUADERNO NUM. 4: LA BELLEZZA DELLA VITA ITALIANA (autunno '40)
QUADERNO NUM. 5: BELLEZZA DELLE ARTI ITALIANE (invernoi 1940)
QUADERNO NUM. 6: ARTE DEI GIOVANI (primavera 1941) (molti fogli a soffietto).Gli inserti relativi all'arca di Noè - delicati - sono uniti sciolti.
QUADERNO NUM. 7: STILE ITALIANO NEL CINEMA (estate 1941)
QUADERNO NUM. 8 (ESPRESSIONI): speciale interamente dedicato al grandissimo architetto, con centinaia di foto ed illustrazioni di suoi capolavori. Finito di stampare il 23 marzo 1954 dalle officine Grafiche LUCINI.
Quest'ultimo quaderno in nostro possesso è l'originale stampato nel 1954 mentre và notato che nel 2012 è stato RISTAMPATO con una tiratura numerosa.
La collezione degli OTTO QUADERNI , RARISSIMA E FINALMENTE "COMPLETA" DOPO ANNI DI PAZIENTI RICERCHE
VECCHIO PREZZO EURO 4800
NUOVO PREZZO

Euro 3.800,00