Ferraguti - libreria e rivisteria
carrello
BIBLIOGRAFIA
RIVISTE DI PREGIO E BIBLIOGRAFIA
CRONACHE D'ALTRI TEMPI - 1954-1976 (23 A.complete dal fasc. dal n. 1 al n. 272) tutto il pubblicato
CRONACHE D'ALTRI TEMPI - 1954-1976 (23 A.complete dal fasc. dal n. 1 al n. 272) tutto il pubblicato
Officine Grafiche Giuliani- Roma 1954-1976

Ogni volume ha una annata completa, salvo i primi due anni 1954-1955 rilegati assieme. Nella nostra collezioe manca l'annata 1975 (n. 245-260)
Nell'ultimo numero del dicembre 1976 (il 272) non c'è il "commiato" ma le ricerche nelle varie biblioteche e cataloghi antiquari non abbiamo trovato altri numeri od annate sucecssive al 1976 e pertanto riteniamo che la raccolta che qui presentiamo sia ragionevolmente tutto il pubblicato.

24,5 x 34,5, ogni fascicolio è di 16 pagine. Rilegatura dell'epoca in tela colorata muta ed ognuna ha la sua sovracoperta illustrata (personaggi storici, riprod. dfi quadri fanmosi, caricature (una anche disegnata da Gec). Questa pubblicazione può considerarsi UMORISTICA perchè, con incredibili trovate e ricerche tutte divertenti, con incredibili trovate tutte divertenti, unite al ritrovamento di aneddoti, disegni, caricature, testate di periodici e giornali, documenti, lettere ecc. vengono "presentati " tantissimi personaggi del mondo dello spettacolo, cultura, politica e può assere studiato come un ampio spaccato storico e di "COSTUME" della metàdell'ottocento e dei primi Novecento.
Facevano parte del comitato direttivo Tem Agostini (anche direttore), Antonio Baldini, Fabbretto, Gianni Cagianelli, Mario Sertoli e "sopratutto !" ENRICO GIANERI-GEC (i suoi lilbri sulla storia della caricatura, su Mussolini, Cavour, D'Annunzio ecc. sono tuttora assai ricercati) che con il suo enorme archivio umoristico-satirico fornì alla rivista numerose caricature e vari disegni di importanti illustratori italiani e stranieri. Anche molte delle varie illustrazioni, hanno comunque una vena storica ma sempre in chiave canzonatoria.
  COLLEZIONE VENDUTA