Ferraguti - libreria e rivisteria
carrello
BIBLIOGRAFIA
RIVISTE DI PREGIO E BIBLIOGRAFIA
L'IMAGE revue litteraire et artistique ornè de figures sur bois. (1896-1897)
L'IMAGE revue litteraire et artistique ornè de figures sur bois. (1896-1897)
Questa rivista rappresenta " il canto del cigno " della xilografia come tecnica riproduttiva, che aveva raggiunto i massimi del virtuosismo nella seconda metà dell'800. Con l'avvento delle moderne tecniche di foto-riproduzione, da cui si sentiva minacciata, la "corporazione degli xilografi" decise di offrire un saggio-capolavoro attraverso le pagine de L'IMAGE .
Perciò la collezione riassume interventi di altissimo livello, con esempi di xilografie eseguite direttamente dagli artisti, come nel caso di Vallotton .
Notevoli le 48 tavole-litografie fuori testo, tutte in ottime condizioni .
Sono praticamente presenti, con varie opere in bianco e nero ma anche tante a vari colori, tutti gli artisti che hanno " inciso letteralmente " nella cultura e nell'arte del segno e della tipografia del secolo scorso
(Mucha, Toulouse Lautrec, Vallotton, Cheret, Steinlen, De Feure, Fanin Latour ecc. ecc. - oltre a valentissimi artisti delle "gravures sur bois")
Nei testi è inoltre da rilevare la presenza di composizioni musicali inedite, come " les Chansons de Bilitis " di Debussy, qui pubblicate per la prima volta .
Le condizioni generali sono molte buone, salvo qualche piccolo sapiente restauro ed alcune macchioline.

Dodici fascicoli in 4o (24 x 33) ognuno di 32 pag., ben rilegati in mz. marocchino rosso con angoli -
Conservate tutte le splendide copertine.                                               

COLLEZIONE VENDUTA