Ferraguti - libreria e rivisteria
carrello
BIBLIOGRAFIA
RIVISTE DI PREGIO E BIBLIOGRAFIA
ALMANACCO LETTERARIO - 1925-1942 TUTTO IL PUBBLICATO DELLA PRIMA SERIE
ALMANACCO LETTERARIO - 1925-1942 TUTTO IL PUBBLICATO DELLA PRIMA SERIE

Editori Mondadori (1925-1928) poi Bompiani (1929-1942)



Questa interessante raccolta che offriamo completa in sequenza ed in buone condizioni, è la storia di una parte importante della cultura letteraria italiana del primo novecento.
Nei volumi sono presentati ed autorevolmente commentati i maggiori avvenimenti letterari attraverso critiche, analisi, recensioni e biografie di autori e produzioni delle varie case editrici italiane; gli scritti sono spesso arricchiti da illustrazioni divertenti. Le vesti tipografiche sono sempre eleganti con copertine brillanti (anche opera di artisti come Munari ed Angoletta) ed anche pubblicità efficace delle varie epoche. Naturalmemte le situazioni politiche influenzano via via le edizioni ed i soggetti.
Lo studioso ed il lettore vi troveranno eccezionali notizie di approfondimento. e di documentazioni fondamentali.
Le edizioni vennero curate nei dettagli da importanti letterati con VALENTINO BOMPIANI protagonista ed anima vera e propria della iniziativa, ben coadiuvato nel vari anni da ZAVATTINI, PICENI, MUNARI ecc. ecc.
Le prime quattro annate dal 1925 al 1929 sono edite da Mondadori, poi subentra Bompiani che prosegue per tutti gli anni successivi.
Il formato è di 15 x 20 dal 1925 al 1933 e poi diventa successivamente 21 x 28 e fino al 1942. Le pagine, compresa la pubblicità, sono di circa 350-400 ogni volume.
Alla collezione viene aggiunto L''ALMANACCO LETTERARIO BOMPIANI DEL 1959 : esso contiene una preziosa antologia di ogni annata della raccolta stessa, che sarà di validissimo e prezioso aiuto al futuro acquirente - come una vera e propria scheda bibliografica - presentando riassunti e particolari.

COLLEZIONE VENDUTA