Ferraguti - libreria e rivisteria
carrello
BIBLIOGRAFIA
RIVISTE DI PREGIO E BIBLIOGRAFIA
AER, rivista di aviazione ed aereonautica con gli atti ufficiali dell'aereo Clulb d'Italia- 1914 -
AER, rivista di aviazione ed aereonautica con gli atti ufficiali dell'aereo Clulb d'Italia- 1914 -

PRIMA ANNATA 1914 dal n. 1 dell'aprile al n. 6 del settembre. TUTTO IL PUBBLICATO.

Officine grafiche S.T.E.N.

Torino, 1914, 24,5 x 33, Unico volume mz. tela rossa, con titoli in oro.
Rarissima raccolta che mostra gli anni pionieristici dell'aviazione militare e civile italiana con interessanti foto di modelli e di singolari brevetti italiani e tedeschi. Probabilmente si tratta di "Tutto il pubblicato" perchè identica serie è presente SOLTANTO presso la biblioteca centrale di Firenze.( IT/ICCU/ CFI/0344996. E non ne abbiamo trovato traccia in altre biblioteche e neppure in cataloghi di librerie antiquarie che abbiamo puntigliosamente consultato. Gerente responsabile GIOVANNI DEL PIANO e direttore RICCARDO ARTUFFO.
NUM. 1 aprile. pp. 46 con pubblicità. In cop. disegno di MANCA.
Scritti di GIULIO DOUHET (aviatore lui stesso), Carlo Piazza, Arturo Crocco. Simpatica caricatura di GAVOTTI in tavola fuori testo (autore MANCA).
NUM. 2 maggio pp. 34.con pubblicità. Scritti di Artuffo, Teknikos,  Carlo Montù. Brillante caricatura di FABBRI (autore MANCA)..
NUM. 3 giugno , pp. 34 con pubblicità. In cop. disegno  (MANCA) di affascinante viaggio con il dirigibile. Scritti di Teknicos, Carlo Piazza, Luigi Mina, ed ancora "l'esposizione della locomozione aerea al Valentino",.Bella caricatura di PRANDONI (MANCA).NUM. 4 luglio, pp.32. Scritti di Artuffo (Ridiculus Mus), Hans "L'aerodromo di Johannisthal", Caricatura di NOVELLIS (autore Manca).
NUM. 5 agosto, pp. 32. Scritti di Poggi "L'aviazione coloniale", Carlo Montù "verità aeronautiche".Storero "La magnifica preparazione tedesca". La trasvolata del Monte Rosa con aereo Italiano GABARDINI.
NUM. 6 settembre pp.34. Scritti di Artuffo "La corsa della fiaccola".Ernesto La Polla "Come si combatte nel cielo". Gli armamenti aerei in Germania ed in Francia.

                                        COLLEZIONE VENDUTA