Ferraguti - libreria e rivisteria
carrello
BIBLIOGRAFIA
RIVISTE DI PREGIO E BIBLIOGRAFIA
IL GALANTUOMO, settimanale diretto da GIACI MONDAINI - fasc. 1-27 TUTTO IL PUBBLICATO - Periodic
IL GALANTUOMO, settimanale diretto da GIACI MONDAINI - fasc. 1-27 TUTTO IL PUBBLICATO - Periodic

TUTTO IL PUBBLICATO

Rizzoli Milano - 1945 -

30 x 41, brossura pp. 4 per ogni esemplare. Tutti i giornali sono in buone condizioni. Direttore responsabile Giaci Mondaini. Il settimanale, si "affretta" ad uscire con il suo primo numero il 31 maggio 1945, appena... possibile.
Gli editoriali di M. firmati anche "Il galantuomo" fremono di idee e di voglia di libertà. Tutti i disegni e le caricature, pur gradevoli e gustosi, sono di contorno ..(i vari disegni sono di Mondaini (tantissimi), Mosca, Palermo, De Lama, Sopho Philo, Paola, Bartolotti, Nando, Toni, Migneco, Barbara, Chiaudrero, ed altri. )
I vari articoli sono spesso firmati con pseudonimi, ma ci sono anche le firme , oltre a MONDAINI, di Massimo Simili, Rusconi, Mosca, Appiani Antonio, Pietro Bonari, Antonio Pedrotti, Frattini, Sul numero 3 del 14 giugno, Mondaini precisa : "Il Galantuomo è il Galantuomo e non è il Bertoldo ; I redattori del Galantuomo sono (tanto per intenderci) Bianchi, Frattini, Rusconi, Paola, Mosca, Mondaini e, speriamo presto, Guareschi, ancora internato in Germania.. Si sono tutti astenuti dallo scrivere o dal disegnare nell'intero periodo fra l'8 settembre 1943 ed il 25 aprile 1945 !
Bella e rarissima raccolta (è politica, umorismo e satira)
DAL NUMERO 1 DEL 31 MAGGIO 1945 AL N. 27 DEL 21 NOVEMBRE 1945 -
su quest'ultimo, a riprova che la collezione è completa e si tratta di tutto il pubblicato, in un quadratino è scritto : "Lettori, lettrici e camicie multicolori : dalla prossima settimana troverete il meglio de "Il Galantuomo" , che cessa le pubblicazioni - nel nuovo giornale umoristico "Candido", prossimo ad uscire in grande formato e con ancora più grandi intenzioni
COLLEZIONE VENDUTA