Ferraguti - libreria e rivisteria
carrello
BIBLIOGRAFIA
RIVISTE DI PREGIO E BIBLIOGRAFIA
BOLOGNA CHE DORME, periodico umoristico, letterario ed illustrato (1898-1899)
BOLOGNA CHE DORME, periodico umoristico, letterario ed illustrato (1898-1899)
cm. 19 x 27. Volume unico con successiva rilegatura moderna, interno buono. Ogni fascicolo è di circa 12 pp, con pubblicità locale. Il gerente responsabile è Giuseppe Bonfiglioli, ma la vera anima è MAJANI (NASICA) con numerose straordinarie copertine a colori e decine di divertenti disegni. Tra i vari collaboratori vanno segnalati i disegnatori Barfredo e Cipollino, poi scritti di Albertazzi, Altobelli, U.Bassini, Checco da Budrio, Cosentino, Cordonnier, De Frenzi, W.Dias, El Sgner Pirein, Ferravilla, A. Galli, Lipparini, Lumein, Marchese Cagnara, Mario da Siena, Patrizi, Poss, Raoul, C.Ricci, P.Sansoni, Scajetta Gureinna, Ser Ciappelletto, Fontana, L.Stecchetti, Zangarini ed altri. Nei testi racconti e notizie bolognesi, anche in dialetto, con notizie storiche e divertenti su personaggi locali.

ANNO PRIMO: n. 1 (15 dicembre 1898), 2, 3, 4;
ANNO SECONDO: dal n. 1 del 5 gennaio 1899 al n. 49 dell'8 dicembre 1899; il fascicolo n. 1 è stato riprodotto in digitale a colori, mentre il n. 36 è privo di 2 pp. interne
Sull'ultimo numero edito, il 49, la redazione dichiara: ".... per l'ultima volta redigiamo questo periodico. Ci accingiamo a realizzare un sogno lungamente meditato e vagheggiato: ci stringiamo in laborioso cenacolo per intraprendere con l'aiuto di molti chiari letterati ed artisti italiani, la pubblicazione di un nuovo ed originale periodico artistico umoristico L'ITALIA RIDE (il primo numero uscirà poi il 6 gennaio 1900, con una copertina a colori di Majani)....".

Pertanto questa collezione che presentiamo è TUTTO IL PUBBLICATO.
                                         
COLLEZIONE VENDUTA