Ferraguti - libreria e rivisteria
carrello
LIBRI E RIVISTE
LE NOUVEAU PARFAIT MARECHAL ou la connoissance générale et universelle DU CHEVAL, divisé en sept traités.   IN OFFERTA PROMOZIONALE
LIBRO - Cod. 36514
LE NOUVEAU PARFAIT MARECHAL ou la connoissance générale et universelle DU CHEVAL, divisé en sept traités. IN OFFERTA PROMOZIONALE

Garsault Francois-Alexander De

Chez Bailly, Paris, 1771

cm. 20 base x 26 altezza , buona riegatura settecentesca coeva piena pelle con 5 nervi e fregi, con decorazioni in oro al dorso. IN BUONE CONDIZIONI GENERALI, salvo macchiolinae diffuse.
Volume divisé en sept tratés
1o De la Construction,
2o Du haras
3o De l'ecuyer & du Harnois
4o Du medecin, ou traite' des malafies des chevaux
5o Du chirurgien & des operations
6o Du marechal ferrant,
7o De l'apothicaire, ou des remedes
avec UN DICTIONNAIRE DES TERMES DE CAVALERIE
le toute enrichi de XXIX tables figures en Taille-Douce (PIù volte ripiegate dedicate ai cavalli , con paramenti, attrezzi, parti anatomiche, razze varie, ecc.) ed ancora XX tavole dedicate a "L'apothicaire ou traité des medicamens" con immagini di erbe curative per i cavalli. In molte delle tavole ci sono più figure. Tutte con buona tecnica incisoria e qualità di stampa.
Edition dédiée a Monseignerur le Comte de Maurepas, ministre et secretaire d'état, commandeur des ordres du Roi-
Pagine 634 (Una pagina dell'indice ripetuta ed inserita alla fine dopo la n. 634)
precedute da 34 pagine non numerate con dedica, prefazione ed indici.
La prima edizione di questo volume era uscita nel 1741. François-Alexandre de Gersault (1693-1778) non fu particolarmente felice per quel che riguarda il testo, ma assai apprezzato per le tavole, DISEGNATE DAL VERO dall'autore stesso e spesso imitate in opere successive; fu probabilmente proprio l'abilità come disegnatore dimostrata da Garsault in questo volume che indusse l'Accademia delle Scienze ad affidargli, tra il 1767 ed il 1774, la compilazione di sei delle monografie dedicate alle arti e mestieri , pubblicate in concorrenza con la grande " Encyclopèdie ".

VECCHIO PREZZO EURO 1300

NUOVO PREZZO

Euro 750,00