Vari editori - Roma -
tutti i fascicoli ( cm. 13,5 x 20,8) sono rilegati con le originali copertine in cartonato da imballo ed ognuno è di circa 200-250 pagine. Le figure in copertina sono assemblate con fantasia e riportano i nomi di molti degli scrittori ed illustratori protagonisti ed anche iniziative e tendenze, spesso controcorrente, del periodo.
DOMENICO JAVARONE è l'anima - fondatore e direttore fino alla sua scomparsa (1 dicembre 1979) , poi viene sostituito dal suo vice GIANNI TOTI per gli ultimi numeri dal 47 al 50 quando la rivista cessa la sua PRIMA SERIE. La testata riprenderà dopo qualche anno, con altri protagonisti ed obiettivi.
Il taglio che JAVARONE ha dato alla rivista è stato di grande ampiezza culturale ma "CONTROCORRENTE" ed alla continua ricerca di nuovi protagonsti e nuovi SCHEMI e spesso fuori dai sentieri editoriali cosidetti "vincenti"
Le due linee base CARTE SEGRETE E CARTE SCOPERTE sottolineano la continua ricerca ed i tentativi di sviscerare cose "nascoste" e da "scoprire" dando luminosità al lavoro proposto da questa simpatica rivista che sottolinea nella sua testata il significato di AVANGUARDIA e lo mette in PRATICA.
L'ampiezza delle tematiche spesso trattate è grande, STORIA, POLITICA, POESIA, LETTERATURA STRANIERA, ARTE, ILLUSTRAZIONI con nomi italiani importanti (ci sono scritti di Pasolini, D'Annunzio, Enzo Siciliano, Musil, Marinetti, Comisso,Saba, De Pisis, Zavattini, Buzzati, Flaiano,Bevilacqua, C.E. Gadda, Corrado Alvaro, ecc.) ma anche stranieri (James Yojce, Alexander Blok, Mao Tse Tung, Andrè Breton, Che Guevara, Karl Marx, ecc.). Nel settore degli illustratori i nomi sono importanti (Mucha, Paul Klee,Purificato, Cantatore, Aligi Sassu, Giacomo Balla, Prampolini ecc. ecc.. L'insieme mette in sincero imbarazzo il vostro libraio nel compilare la scheda, convinto di proporre una collezione veramente significativa, non trovando però nelle bibliografie ufficiali riferimenti concreti ed ampi appunto perchè il lavoro di JAVARONE è stato di "opposizione". COLLEZIONE VENDUTA