Soc. Poligrafica Italiana
Roma, 1927, Questa rarissima collezione che presentiamo completa di tutto il pubblicato è Il riassunto della produzione automobilistica italiana (e straniera) del periodo 1927-1938 appena prima dello scoppio della seconda guerra mondiale.
E’anche il riassunto di parte importante della storia automobilistica italiana.
Sono presenti migliaia di immagini e fotografie di modelli di vetture signorili, macchine da corsa e cronache di vari gran premi, NUMEROSE MILLE MIGLIA con centinaia di immagini, piloti famosissimi NUVOLARI, CAMPARI ecc.. strade e superstrade con panorami relativi, circuiti, autodromi ecc.
Di ottimo livello anche tutta la pubblicità parallela enfatizzata dal regime fascista e dai suoi gerarchi. Non mancano le varie pubblicità e notizie delle industrie dell’indotto automobilistico. Interessanti pagine e disegni divertenti di noti illustratori (Crespi, Mateldi, Cesare Gobbo ed altri)
OGNI ANNATA E' BEN RILEGATA IN UN VOLUME MZ. PERGAMENA CON TITOLI SU TASSELLO AL DORSO.
Direttore Paolo Sommi Picenardi.1927- 1931, Pietro Parisio 1931-1934, Sergio De Cesare 1935, Flavia del Core 1936-1938.
ANNO PRIMO - 1927 - 29 x 39 . ogni fasc. di pp. 8 - .
Dal n, 1 del 17 aprile al n,.37 del 25 dicembre,
ANNO SECONDO - 1928 -29 x 39. ogni fasc. di pp. 10-25 .
Dal n. 1-2 del 1-8 gennaio al n. 53 del 30 dicembre 1928.
ANNO TERZO - 1929 - 28 x 39 - ogni fasc. di pp. 10-20.
Dal n, 1 del 6 gennaio al n.52 del 29 dic. (manca num. 5)
ANNO TERZO - 1929 -28 x 39 - Ogni fasc. di pp. 80 circa..
Contiene quattro numeri SPECIALI con bella pubblicità e copertine a colori.
(Genn-Febbraio): (Marzo-aprile); (Maggio-Giugno); Luglio- Dicembre).
ANNO QUARTO 1930 - 28 x 37. Ogni fasc. di pp. 16,
Cambia l'editore-stampatore in Ist. Romano arti grafiche Tumminelli.
Dal n. 1 del 5 gennaio al num. 52 del 28 dicembre.
Dal n. 3 cambia il sottotitolo in "settimanale dell'automobilismo italiano".
ANNO QUINTO 1931 - 28 x 37. Ogni fasc. di pp.16.
Dal n. 1 del 4 gennaio al n,.52 del 27 dicembre.
ANNO SESTO 1932 - 28 x 37 - Ogni fasc. di pp.16.
Dal n. 1 del 3 gennaio al n. 52 del 25 dicembre.
ANNO SETTIMO 1933 - 28 x 37 - Ogni fasc. di pp. 24-32.
Dal n, 1 del 1 gennaio al n. 52 del 28 dicembre.
Cambia sottotoli in "settimanale ufficiale del reale automobile club d'Italia"
ANNO OTTAVO 1934 - 28 x 37 - ogni fasc. di pp. 24-32
Dal n. 1 del 4 gennaio al n. 52 del 27 dicembre.
ANNO NONO 1935 - 28 x 37 - Ogni fasc. di pp. 24-32.
Dal n. 1 del 3 gennaio al n, 52 del 26 dicembre.
ANNO DECIMO DAL 28 NOVEMBRE (Cambio calendario fascista)
Cambia il sottotitolo in "settimanale del motore, dello sport e del turismo"
ANNO UNDICESIMO 1936 - 28 x 37 - Ogni fasc. di pp. 16-24
Dal n. 1 del 5 gennaio al n.52 del 27 dicembre.
ANNO DODICESIMO - 1937 - Ogni fasc, di pp.16-24
Dal n. 1 del 3 gennaio al n. 52 del 26 dicembre.
ANNO TREDICESIMO ED ULTIMO 1938 - cambia formato in 21 x 29.
Ogni fasc. di pp. 34. Diventa quindicinale poi mensile da ottobre a dicembre.
Dal n. 1 del 15 gennaio al n. 24 del 31 dicembre 1938.
Sull'ultimo nunero c'è l'editoriale di commiato di ALBERTO BONACOSSA che informa della chiusura dichiarando che da gennaio 1939 il nuovo periodico L'AUTOMOBILE proseguirà il programma.
Questa è la prova che questa collezione è TUTTO IL PUBBLICATO della rivista R.A.C.I. iniziata nel 1927 COLLEZIONKE VENDUTA